Giro E, parte domani sulle strade del Giro la corsa con bici elettriche

Scatta domani con la prima tappa italiana – Catania-Caltagirone – Giro E, la non competitiva su e-road bike Nytro Pinarello organizzata da RCS Sport. Sarà Davide Cassani, CT della Nazionale di Ciclismo, a lanciare questa nuova manifestazione.

A partire da domani, e per le altre 17 frazioni che mancheranno alla fine del Giro d’Italia, cinque squadre, composte da due partecipanti, percorreranno le stesse strade su cui i professionisti si sfideranno a distanza di poche ore.

L’evento, che muoverà ogni giorno dal ritrovo di partenza della Corsa Rosa (domani ore 8:00) per terminare sul traguardo di giornata, porterà sulle strade del Giro anche personaggi dello sport e dello spettacolo. Hanno già dato la loro adesione due ex campioni olimpici come Antonio Rossi e Yuri Chechi e lo scrittore/atleta/motivatore spagnolo Josef Ajram.


LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 4 – Catania-Caltagirone 198 km – dislivello 2.500 m
Tappa molto mossa altimetricamente (si contano numerose salite di cui due classificate GPM) e caratterizzata dal susseguirsi di curve lungo l’intero percorso. Si percorrono strade con carreggiata di larghezza variabile e con fondo a volte usurato. Gli attraversamenti cittadini possono presentare tratti in pavé di varia foggia.

Ultimi km
Ultimi 5 km interamente cittadini dove è da segnalare un breve tunnel (illuminato) ai 5 km dall’arrivo e il tratto dai 3 km ai 2 km interno al centro storico a carreggiata ristretta. Ultimo chilometro interamente in salita con pendenza fino al 13%. Rettilineo finale in asfalto di 300 m largo 7,5 m.

2 Commenti

    1. Indubbiamente una operazione commerciale, in linea con quanto il mercato sta proponendo con la Formula E, ad esempio. L’elettrico, in ogni settore, è in forte espansione e sono ovviamente in molti ad interessarsene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio